Ginevra degli Almieri

Romano Danielli

domenica 26 gennaio, ore 16.30

di Romano Danielli
con Romano DanielliMarco IaboliWilliam MelloniMoreno PigoniRiccardo PazzagliaMattia ZecchiGrazia PunginelliMilena Fantuzzi

La Ginevra degli Almieri è uno spettacolo di burattini di tradizione ripristinato dal maestro bolognese Romano Danielli.

La storia originale di Ginevra era ambientata nella Firenze del Cinquecento. La protagonista, una capricciosa nobildonna, viene obbligata dal padre a sposare Francesco, della ricca casata degli Agolanti, pur essendo lei innamorata di Antonio, dal modesto patrimonio.
Ammalata di peste viene creduta morta ma si risveglia con orrore nella tomba. Ginevra riesce a fuggire, ma viene scacciata dal padre e dal marito, che la scambiano per fantasma.
A Ginevra non resta che recarsi dal suo Antonio, che l’accoglierà a braccia aperte.

Il lieto finale è d’obbligo: lei guarisce e l’amore trionfa.

Al centro della storia, come ogni copione burattinesco che si rispetti, non vi è la bella Ginevra, bensì due burattini della tradizione, Fagiolino e Sganapino.
Il risultato è una specie di compendio dell’arte burattinesca con gag all’infinito e invenzioni irresistibili: uno spettacolo, dunque, teatralmente indimenticabile, dalla comicità nello stesso tempo popolare e raffinata.

tecniche: spettacolo di burattini
età: da 8 anni
durata: 60 minuti

Abbonamento 8+

Dopo lo spettacolo merenda in compagnia offerta da Melamangio

Fonte, info e biglietti su teatrocasalecchio.it

Per restare aggiornati sulla stagione teatrale di Bologna e provincia continuate a seguire Teatri di Bologna

Ti potrebbero interessare:

  • Non ci sono eventi in questa categoria