Data: 27/07/2021 | Teatro: Teatro Arena del Sole | Categoria: Speciali

Invisibili. O no? – MARTEDÌ 27 LUGLIO, ORE 21.30

Non siamo soli di Matteo M. Zuppi (EMI, 2020) e Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi (Junior, 2021)
Matteo M. Zuppi e Roberto Farné
in dialogo con Annarita Ciaruffoli
con la partecipazione di Diamara Ferrero, Elena Veloci, Giorgio Ronco, allievi del corso “Allievo attore” della Scuola Iolanda Gazzerro, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna
presentato da Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Biblioteca Mario Gattullo, Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università di Bologna, Biblioteca Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia-Università di Bologna
nell’ambito di Specialmente nel Chiostro*
Punto libri in vendita a cura di Libreria Attraverso
a seguire sonorizzazione a cura di NEU RADIO

Nel silenzio del lockdown bambine e bambini sono diventati “invisibili”, insieme a molti altri fragili della società. Ma un altro stile di convivenza è possibile. Quale comunità vogliamo essere nel tempo oltre la crisi? Pregare e credere non sono mai una questione privata.
Il cardinale Zuppi ci accompagna nell’avventura più bella: scoprire che credere in Dio ci avvicina ancor di più all’umanità di cui facciamo parte, a partire dagli esclusi. In queste pagine risuonano parole semplici e antiche come vita, amore, dono, speranza. Nella penna di Zuppi diventano espressioni che sconfiggono le paure, facendo sentire il lettore accompagnato da un Dio vicino.
Partendo da questi principi, il Cardinale si confronta con Roberto Farné, professore ordinario in Didattica generale e insegnante “Pedagogia del gioco e dello sport” nel corso di laurea in Scienze motorie presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, e la presidente dell’Associazione Dentro al Nido Annarita Ciaruffoli, per giungere a parlare di un’altra pubblicazione su questa importante tematica, Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia.

Il libro nasce da un’idea della rivista Infanzia, che ha voluto dar voce e immagine a questa condizione d’invisibilità, sollecitando le famiglie a rappresentarla fotografando giochi, attività didattiche (a distanza), momenti di vita quotidiana, prove di resistenza e resilienza in atto nelle proprie case durante il lockdown. Molte famiglie hanno risposto e circa 150 fotografie sono arrivate in redazione. Il volume presenta una selezione d’immagini accompagnata da analisi e ricerche di studiosi di scienze dell’educazione che, a partire dalle suggestioni delle fotografie, hanno indagato la condizione dell’infanzia nel trauma dell’evento pandemico, per guardare oltre, prospettando visioni e condizioni del rapporto fra adulti e bambini che non si riduca a un semplice “ritorno alla normalità”.

 

Evento della rassegna InChiostro (leggi il Comunicato Stampa), nell’ambito di BolognaEstate

*le conversazioni con gli autori in programma il martedì fanno parte della rassegna
Specialmente nel Chiostro. Libri, letture, biblioteche
ideata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Patto per la Lettura Bologna
in collaborazione con Specialmente in Biblioteca
sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura

I posti sono limitati
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it e tel. 051.2910910
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna
Orari biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00, fino alle 21.30 nelle serate di apertura del Chiostro.
bologna.emiliaromagnateatro.com
tel. 051.2910910

Cantinella | Ristoro all’Arena del Sole a cura di GOOD VIBES Foodservice Management
Apertura dalle ore 19.00 alle 23.30 per un aperitivo prima dello spettacolo o una bevuta dopo.
È consigliata la prenotazione a info@cantinella.cloud

Ti potrebbero interessare: