Data: 21/11/2021 | Teatro: Teatro Arena del Sole | Categoria: Speciali

Lezioni di Storia: Alessandro Barbero – Dante e la guerra
21 novembre 2021, ore 16 – Sala Leo De Berardinis, Teatro Arena Del Sole

Editori Laterza
in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale

Prosegue la collaborazione tra ERT / Teatro Nazionale ed Editori Laterza per le Lezioni di Storia che ospitano in quest’occasione uno degli storici italiani più originali, Alessandro Barbero. I suoi racconti sono noti al grande pubblico grazie alle pubblicazioni – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, nella sede di Vercelli.
Il sommo poeta è uno dei personaggi a lui più caro, che racconta in maniera insolita tracciandone un ritratto singolare.

Campaldino, 11 giugno 1289. A cavallo, con la cotta di maglia di ferro e l’elmo calato sul volto, la lancia nella mano destra, lo scudo nella sinistra e la spada nel fodero, Dante ha paura. A soli 24 anni, è la prima volta, ma non l’ultima, che si trova in battaglia. L’abito rosso da laureato e la corona d’alloro, con cui è sempre raffigurato, sono uno stereotipo immaginario che non rende giustizia allo spirito del tempo, un tempo in cui combattere era un dovere per ogni cittadino e la violenza era parte accettata della vita.

Ti potrebbero interessare:

  • Non ci sono eventi in questa categoria