Data: 21/12/2021 | Teatro: Teatro Arena del Sole | Categoria: Da non perdere

Running for Democracy
21 dicembre 2021 – Sala Thierry Salmon, Teatro Arena Del Sole

un progetto del network europeo Between Lands: Onassis Foundation Atene (Grecia), Teatro Nacional de Catalunya Barcellona (Spagna), KVS Bruxelles (Belgio), ERT Emilia Romagna Teatro (Italy), Teatro Nacional São João Porto (Portogallo), La Comédie – CDN de Reims (Francia), Teatro Calderón Valladolid (Spagna)
diretto da Judith Pujol
testi di Mickaël De Oliveira (Portogallo), Lena Kitsopoulou (Grecia), Charlotte Lagrange (Francia), Rachida Lamrabet (Belgio), José Manuel Mora (Spagna), Pier Lorenzo Pisano (Italia)
traduzioni di Vincenzo Arsillo, Dimitri Coromilas, Giorgio Chiarissiadis, Laura Pignatti, Veronica Orazi
produzione ERT Emilia Romagna Teatro (Italy)

Between Lands è un progetto che nasce dalla necessità di condividere riflessioni e difendere la cultura; è una rete di cooperazione europea, per la mobilità degli artisti, che lega ERT / Teatro Nazionale ad altri partner internazionali delle principali città europee: KVS (Bruxelles – Belgio), Teatro Calderón (Valladolid – Spagna), FARaway / Comédie de Reims (Reims – Francia), Teatro National São João (Porto – Portogallo), Fondazione Onassis (Atene – Grecia).
L’obiettivo è difendere una visione comune del mondo – in primo luogo democratica – promuovendo l’idea che la cultura svolge un ruolo fondamentale all’interno della società. Il progetto vuole essere un “viaggio nell’Europa dei valori civici”, con l’ambizione di costruire collaborazioni internazionali, non solo nel senso di scambi artistici, ma come strumento per costruire uno spazio di riflessione, trasmissione e condivisione.
Ogni teatro individua una drammaturga o un drammaturgo e in ogni città coinvolta si svolgono workshop e discussioni. Alla fine del processo, le autrici e gli autori – Pier Lorenzo Pisano (Italia), Lena Kitsopoulou (Grecia), Rachida Lamrabet (Belgio), Charlotte Lagrange (Francia), José Manuel Mora (Spagna), Mickael de Oliveira (Portogallo) – scrivono delle brevi opere sul concetto di Democrazia.

Running for Democracy è un testo teatrale, composto da sei brevi opere, piccoli esempi di ciò che la democrazia può essere o non può essere; della sua influenza sulle persone, dell’incapacità dell’essere umano di portarla a compimento. Alcuni sono molto divertenti, altri molto tristi; una parte restituisce al pubblico il complesso mondo in cui stiamo vivendo, e un’altra è costituita semplicemente da storie vere che ci portano faccia a faccia con la realtà.

Ti potrebbero interessare: