Data: 28/07/2021 | Teatro: | Categoria: Teatro Ragazzi

mercoledì 28 luglio ore 21, piazza davanti alla Casa della Cultura
Virginia – una storia di baci e bugie
Compagnia La Pulce – con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta
fascia di età: dagli 8 anni – adulti

Angelo e Linda: due genitori straordinariamente imperfetti si trovano alle prese con un’esperienza che non si aspettavano di vivere così precocemente: parlare d’amore a Virginia, la loro bambina, che ora sta dormendo e forse sta rivivendo le emozioni che ha provato nel momento in cui, a scuola, ha baciato un suo compagno.
Angelo e Linda sono lì, un po’ impauriti, un po’ confusi, un po’ eccitati, un po’ perplessi e tentano a modo loro di trovare le parole adatte per affrontare questo tema cruciale: la vita affettiva di Virginia. Una lunga notte che si trasformerà in una girandola di situazioni tenere e divertenti, fatta di incontri e scontri, giochi e spiegazioni bizzarre.
Cosa sanno e cosa capiscono i nostri figli dell’amore, del sesso, della sessualità? Come si orientano in mezzo a una giungla di messaggi che ogni giorno li raggiunge, li colpisce, li eccita e li confonde? Come siamo attrezzati noi adulti per incontrare il grande bisogno di parole, significati, informazioni, emozioni e relazioni che chi cresce va a ricercare nella relazione educativa con gli adulti di cui si fida e che considera significativi? In un mondo in cui la sessualità è presentata, venduta e rappresentata in ogni angolo, gli unici a stare in silenzio sono spesso i genitori e gli insegnanti, ovvero le persone delle cui parole, chi cresce, ha più bisogno. “Virginia” è uno spettacolo che affronta il tema dell’affettività dei ragazzi e la difficoltà degli adulti di mettersi in relazione con quelle emozioni, con quel mondo circondato da silenzio e imbarazzo.

 

Questo spettacolo è parte della sezione “Spettacoli di teatro” della rassegna Culturara Estate – Calderara crea cultura.

Otto spettacoli di teatro d’autore per bambini, ragazzi e adulti
Torna a Calderara il teatro con spettacoli rivolti ai bambini più piccoli e alle loro famiglie, ma anche con proposte per ragazzi più grandi e adulti: si alterneranno intense narrazioni, teatro d’attore e di figura e concerti/spettacolo dove la musica è protagonista.

Ti potrebbero interessare:

  • Virginia – una storia di baci e bugie

    28/07/2021

    mercoledì 28 luglio ore 21, piazza davanti alla Casa della Cultura Virginia - una storia di baci e bugie Compagnia ...

  • Vitanuova

    29/07/2021

    giovedì 29 luglio ore 21, piazza davanti alla Casa della Cultura Vitanuova Compagnia La Pulce - con Enzo Valeri Peruta, ...

  • Il Mago di Oz

    07/09/2021 - 09/09/2021

    LE FANTAFAVOLE: Il Mago di Oz (da 3 anni in su) | 7, 8, 9 settembre ore 20.30 Prossimi appuntamenti: ...

  • Peter Pan

    14/09/2021 - 16/09/2021

    LE FANTAFAVOLE: Peter Pan (da 3 anni in su) | 14, 15, 16 settembre ore 20.30   Questo spettacolo è ...