L’Arena del Sole, luogo dato agli spettacoli diurni, secondo l’iscrizione che ne sovrasta l’ingresso, venne inaugurata il 5 luglio 1810.

Costruita per iniziativa di Pietro Bonini, commerciante di pellame, come teatro all’aperto in muratura, sorgeva nell’area del cinquecentesco convento delle monache Domenicane di S. Maria Maddalena, abbandonato in seguito alla soppressione delle corporazioni religiose durante l’occupazione napoleonica di Bologna.

Ancora oggi permangono alcune parti originarie dell’antico convento, quali il chiostro, utilizzato durante l’estate per iniziative spettacolari.

La sua architettura era di ispirazione neoclassica, antagonista a quella barocca ritenuta classista, in applicazione dell’ideologia giacobina che assegnava al teatro un ruolo cruciale nell’educazione culturale e politica del popolo.

L’Arena del Sole è gestita da Emilia Romagna Teatro Fondazione, recentemente riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali tra i 7 Teatri Nazionali nel campo della prosa.

Teatro Arena del Sole
Sala Leo De Berardinis – Teatro Arena del Sole, Bologna

 



Via Indipendenza 44 - Bologna

Sto caricando la mappa ....


I prossimi spettacoli:

  • Kassandra

    22/05/2022

    Kassandra di Sergio Blanco 10 - 22 maggio 2022 - Sala Thierry Salmon, Teatro Arena Del Sole con Roberta Lidia De Stefano regia Maria Vittoria Bellingeri produzione ERT / Teatro Nazionale È una Kassandra che parla al nostro oggi, quella di Sergio Blanco, drammaturgo franco-uruguayano che si racconta in tutti i suoi testi, pur non essendo realmente in nessuno di questi. Persone, personaggi, vita reale e fiction si alternano, portando il pubblico a chiedersi continuamente se ciò che si vede in scena sia accaduto davvero o meno. Con Kassandra l’artista esplora una donna “in transito”, senza un’identità fissa, né indirizzo, né ...